Lunedì 9 marzocon inizio alleore 11:30, presso l’Auditorium Comunale di Montelepre, si terrà unaConferenzadal titolo“Bullismo e Violenza Giovanile”, che ha per tema la lettura scientifica ed esperienziale del fenomeno, la prevenzione e il fornire ai giovani scolari dell’Istituto Comprensivo Statale “A. MANZONI” di Montelepre-Giardinello strumenti per capire cosa fare e come intervenire in questi casi.
Il fenomeno della violenza adolescenziale e del bullismo tra i giovani e i bambini oggi è davvero molto diffuso e li vede talvolta carnefici altre volte vittime, con gravi conseguenze sociali e relazionali. Obiettivo dell’evento è quello di contrastare questo fenomeno cercando di rendere consapevoli e più responsabili i ragazzi e gli alunni della scuola di Montelepre e Giardinello sulle conseguenze sia psicologiche che penali di questi atti che sono dei veri e propri crimini.
La Conferenza è organizzata dalCircolo AUSER F. Purpura di Montelepre, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “A. MANZONE” di Montelepre-Giardinello, e il gratuito patrocinio delComune di Montelepre.
A confronto con gli studenti per approfondire il tema saranno:
– Prof.ssa Irene Casarrubea,docente della scuola.
– Dott. Andrea Giostra,psicologo clinico e criminologo.
– Dott. Salvatore Biondo,Vice Questore Agg. di PS a riposo.
Sono previsti i saluti del sindaco di Montelepre,Dott. Giuseppe Terranovae dellaDott.ssa Maria Palazzolodell’AUSER.




