di Stefania Lo Piparo
Il caso di Luisa Asteggiano si presenta come un enigma avvolto nella nebbia dell’incertezza, un tragico evento che ha sollevato più domande che risposte. La complessità delle indagini, unita alla mancanza di chiarezza sulla dinamica della sua morte, rende arduo discernere cosa sia realmente accaduto.
La storia di Luisa, segnata da problemi psicologici e alcolismo, sembra aver lasciato un’impronta profonda sulla sua esistenza, e questo potrebbe aver giocato un ruolo cruciale nella sua scomparsa. La recente perdita dell’affidamento del figlio quindicenne, un evento che avrebbe potuto essere devastante per chiunque, sembra averla gettata in una spirale di disperazione.
Le autorità stanno esaminando ogni possibilità, dalle ipotesi di omicidio e suicidio a quelle di morte accidentale, ma finora i risultati dell’autopsia non hanno rivelato segni di violenza, rendendo l’ipotesi di omicidio meno probabile. Saranno gli esami tossicologici a fornire risposte più precise sulla causa della morte.
La testimonianza del compagno, che ha dormito sul divano senza accorgersi di nulla e ha allertato le forze dell’ordine non appena ha scoperto il corpo, aggiunge un ulteriore tassello a questo puzzle. L’impatto di questo evento sulla famiglia e sugli amici di Luisa sarà devastante, soprattutto in assenza di risposte certe.
Andrea Giostra, con la sua autorevolezza, solleva interrogativi importanti, suggerendo che la morte di Luisa potrebbe essere stata il risultato di un avvelenamento lento e costante, oppure un gesto estremo di una donna tormentata. La somiglianza con il caso di Angelo Onorato è inquietante, e la disperazione sembra essere un filo conduttore in entrambe le storie.
Al momento, le notizie che abbiamo a disposizione sono solo quelle fornite dai giornali, e non possiamo che aspettare i risultati delle indagini che le forze dell’ordine spagnole stanno ancora conducendo. Solo allora potremmo avere una visione più chiara di cosa sia realmente accaduto a Luisa Asteggiano. Fino ad allora, la verità rimane nascosta, lasciandoci con i nostri dubbi e le nostre supposizioni.
Stefania Lo Piparo

Andrea Giostra ospite di CUSANO MEDIA TV Canale 122:
Programma “Incidente Probatorio” del 08/10/2025 | Titolo della puntata: ” Formentera: scarcerato il compagno dell’italiana morta” | Ospiti: Mauro Valentini, Giornalista e scrittore, Patrizia Giusti, Avvocato penalista e criminologa, Simona Ledda, Criminologa, Marco Strano, Criminologo ed ex dirigente Polizia di Stato, Andrea Giostra, Psicologo e criminologo, Fabio Amendolara, Giornalista di “La Verità”.
Clicca qui per guardare la puntata:
https://www.cusanomediaplay.it/puntata/5233/formentera:-scarcerato-il-compagno-dell-italiana-morta


