Ai “Cantieri Culturali alla Zisa” di Palermo, “Il respiro della luce”: collettiva di fotografia a cura di Maria Antonietta Spadaro

da | 14 Giugno 2025 | Arte, Eventi, Mostre

Domenica 15 giugno 2025, dalle ore 17:30 alle 19:30, presso il Centro Internazionale di Fotografia “L. Battaglia” (Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4, Palermo), la curatrice Maria Antonietta Spadaro e i fotografi della collettiva “Il respiro della luce” guideranno il pubblico in una visita alla mostra. L’ingresso è libero.

Chi fotografa cerca, attraverso l’immagine, di cogliere quel respiro della luce che consente di fermare un movimento, una dissonanza nel fluire dello spazio e del tempo, un’energia improvvisa o un’ingenuità nascosta. Alcune fotografie nascono per strada, forse per caso; altre sono il frutto di lunghi preparativi in studio. In ogni caso, è sempre l’occhio – guidato dalla mente – a scegliere il momento dello scatto. Poi vengono i processi tecnici, la stampa, l’elaborazione, ma ciò che conta resta la luce: la vera protagonista.

Anche quest’anno la collettiva accoglie fotografi già presenti nelle passate edizioni, accanto a nuove presenze che, senza vincoli tematici, hanno potuto muoversi liberamente tra soggetti e approcci diversi. Tra documentazioni, metafore visive, suggestioni narrative e dettagli quotidiani, si compone un insieme variegato e ricco di prospettive.

Espongono: Paolo Caravello, Liliana Caselli, Marica Di Bartolo, Antonio Ferrante, Anastasia Ferrara, Roberta Indovina, Giusi Inzinna, Marcello Orlando, Laura Poma, Silvia Sangregorio, Giorgia Vilardo, Luca Vitello.

Il respiro della luce

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This