Meri Lolini intervista Claudio Quattrone sulla sua arte di cinema di animazione

da | 24 Settembre 2024 | Cinema, Interviste

Claudio Quattrone è specializzato in Cinema di Animazione presso il The Animation Workshop in Viborg (Danimarca).

Nel 2017 lavora nell’industria dell’animazione, collaborando  con Disney per il film animato Disenchanted, con Warner Bros per i film Space Jam; a New Legacy e Merry Little Batman e la serie tv Little Ellen con Netflix per la serie di Zero Calcare. Collabora con la Rai in spot pubblicitari animati e dal 2021, Claudio, scrive, dirige e produce i suoi prodotti in animazione. Lui ha parlato della Calabria con un messaggio di impatto immediato, che raggiunge grandi e piccoli. Ora ci parlerà del suo messaggio speciale

Ecco ora sarebbe interessante conoscere qualcosa del cartone animato Dattilo e della sua ambientazione.

Il cartone animato DATTILO è totalmente ispirato al borgo calabrese Pentedattilo, caratteristico per la presenza di una gigantesca montagna a forma di mano che sovrasta tutto il paese che, nel nostro film, abbiamo reso una montagna magica capace di sposare le persone raccogliendone l’amore ridonandolo poi al paese per far fiorire la natura, i campi e nutrire gli animali. Una sorta di morale secondo cui gli abitanti del borgo si sostentano e mantengono in vita il paese attraverso il loro amore. 

La curiosità mi porta a chiedere qual è la trama e quali i sono i protagonisti.

In questo contesto nasce il nostro protagonista Andrea.Lui è innamorato della sua migliore amica Francesca. Sogna dunque di sposarla attraverso il potere magico della Montagna. Però lei è innamorata di Damiano, un altro ragazzo. I due sfrutteranno dunque i poteri della montagna per sposarsi ed Andrea, per impedire questo matrimonio, metterà fine alla magia della Montagna mettendo così a repentaglio la vita di tutti quanti poiché, come detto, il paese è mantenuto in vita tramite i poteri della Montagna. Questa essendo una storia a lieto fine, Andrea riuscirà a scendere a patti con la sua gelosia, accettando che Damiano sposi Francesca, e rimedierà al suo errore ripristinando la vitalità del borgo in rovina per il suo gesto.

Dattilo

Termineremo questa chiacchierata parlando dell’obiettivo di promuovere il territorio con questo cartone animato, che ha come ambientazione Pentedattilo.

Noi speriamo, che tramite questo film si possa non solo valorizzare Pentedattilo ma tutta la Calabria. Affinché famiglie ed i  bambini incuriositi dalla visione del Cartone Animato, vogliano voler visitare questo borgo magico realmente esistente. 

Ringraziamo  Claudio, per il tempo che ci ha dedicato.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This