La ONG svizzera “International Universum Academy” premia 2 palermitani: Rosa Maria Sciortino e Andrea Giostra con il “Premio Universum alla Carriera – Sezione Impegno Civile e Sociale” 2025

da | 01 Giugno 2025 | Attualità, Eventi, Libri

La ONG svizzera “International Universum Academy – International University of Peace Switzerland” ha assegnato 6 Premi a personalità di rilievo internazionale, tra questi 2 sono palermitani: a Rosa Maria Sciortino, originaria di Prizzi ma che vive a lavora a Bagheria,il “Premio Universum alla Carriera – Sezione Impegno Civile” e ad Andrea Giostra, originario di Montelepre ma che vie e lavora a Palermo, il “Premio Universum alla Carriera – Sezione Impegno Sociale”, per il loro decennale impegno civico e sociale in plurime attività di sensibilizzazione e corretta informazione, e tra queste quelle sul grave fenomeno della Violenza sulle Donne e della Violenza di Genere che negli ultimi anniprendono anche spunto dal Saggio di grande successo “Femminicidio e Narcisismo Patologico: quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose”, del quale Andrea Giostra è curatore e autore, e Rosa Maria Sciortino è autore insieme ad altri 19 tra professionisti e 12 donne che raccontano le loro testimonianze di vittime di abusi e violenze; e per i tanti incontri, conferenze, seminari, convegni in diverse scuole e comuni sul tema delle Prevenzione dai femminicidi e dalla violenza sulle donne.

Tra le 6 personalità di rilievo internazionale è stata premiata anche Erica Elisabetta Muraca, coautrice del Saggio “Femminicidio e Narcisismo Patologico…”, autrice, regista trasformazionale e coach della visione di grande impegno sociale e culturale in Italia e nel mondo.

Andrea Giostra, Rosa Maria Sciortino, Giuseppe Modica, Claudio Babuscio, Roberta Di Laura, Valerio Giovanni Ruber

Gli altri 3 premiati sono stati: Arch. Claudio Babuscio, Prof. Margherita Ferraris, e il siciliano di Modica Acc. Giuseppe Modica.

Nel corso della cerimonia è stato conferito anche il Premio Giovani Eccellenze 2024 alla Dott.ssa Daniela Brieva, Ambasciatrice at Large a Barranquilla – Colombia.

La premiazione ha avuto luogo sabato 31 maggio 2025 a partire dalle ore 16:00 presso la Sala del Capitano del Popolo del cinquecentesco “Hotel Posta” di Reggio Emilia, in presenza di diverse autorità locali e internazionali, tra i quali la Direttrice del Dipartimento Pace e Diritti Umani della Fondazione Universum International Academy, Dott.ssa Nela Munich Ionescu, il Segretario Generale Dott.ssa Valentina Michela Napoli, e il suo Presidente, Dott. Valerio Giovanni Ruberto.

Andrea Giostra e Valerio Giovanni Ruberto

INFO:

Fondazione “Universum International Academy”

press-office@universumacademy.eu

https://www.universumacademy.eu

https://www.facebook.com/UniversumIntAcademy

La Sala del Capitano del Popolo dell’Hotel Posta di Reggio Emilia

CREDIT:

Foto 01: i 3 autori del Saggio premiati a Reggio Emilia e la Direttrice del Dipartimento Pace e Diritti Umani della Fondazione Universum International Academy: Rosa Maria Sciortino, Nela Munich Ionescu, Andrea Giostra, Erica Elisabetta Muraca.

Foto 02: i 6 premiati con i vertici della Universum International Academy: Andrea Giostra, Rosa Maria Sciortino, Giuseppe Modica, Claudio Babuscio, Roberta Di Laura, Valerio Giovanni Ruberto, Erica Elisabetta Muraca

Foto 03: La Sala del Capitano del Popolo dell’Hotel Posta di Reggio Emilia.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This