Venerdì 27 giugno 2025, nella splendida Sala Luca Giordano del Palazzo Medici Riccardi, si è svolto l’evento di premiazione della seconda edizione del Concorso Internazionale di Eccellenze G.Belli -F.Lami della secolare Accademia Tiberina.
Il concorso quest’anno era dedicato a Danilo Dolci in occasioni del centenario dalla sua nascita. Molti i poeti , gli scrittori e i saggisti premiati . Tutti i poeti che si sono aggiudicati il primo posto , oltre la targa hanno riverito un attestato di diritto alla pubblicazione con la Casa Editrice GCL e l’inserimento in Wikipoesia, una piattaforma enciclopedica dedicata ai poeti. Si è dato spazio ai ragazzi che hanno rappresentato il cuore pulsante dell’evento.
Durante la manifestazione, si è siglato il sodalizio tra l’Accademia Tiberina e l’Universita’. Guglielmo Marconi. La presidenza ha voluto assegnare dei premi speciali a testi fuori concorso a tre importanti libri: “Femminicidio e Narcisismo Patologico: quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose”, “In orizzonte di tempo”, “Una vita da Casanova”, “Ostuni”.
Sono stati dati dei premi speciali della giuria ad alcuni poeti e scrittori ed importanti ospiti d’onore che hanno aggiunto valore al premio.

