Montelepre fa un vero e proprio tuffo nel passato: il 14 e 15 giugno il borgo si trasforma in un palcoscenico d’altri tempi con il Festival Medievale. Per due giorni, le vie del paese si animeranno di suoni, colori e figure storiche, ricreando l’atmosfera di un antico feudo siciliano.
Protagonista dell’iniziativa è l’associazione I Ventimiglia, guidata da Zenap Chaudry, che farà rivivere la figura del Vescovo di Monreale Giovanni Ventimiglia e l’epopea del suo casato. Saranno rievocati i fasti del feudo di Munchilebbi e della quattrocentesca Torre Ventimiglia, fortilizio eretto con il beneplacito di Re Alfonso V d’Aragona, detto il Magnanimo, per rafforzare la giurisdizione vescovile in un’area strategica tra potere laico e demanio regio.
Oltre 400 figuranti in costume, provenienti da tutta la Sicilia, sfileranno e danzeranno nelle piazze tra spettacoli di falconeria, arcieri, menestrelli, giocolieri, narratori, sbandieratori e tamburi: un vero set a cielo aperto che trasporterà il pubblico in una sceneggiatura storica viva e immersiva.
Al gruppo storico dei Ventimiglia se ne uniranno molti altri provenienti da tutta la Sicilia, come l’Asi Tiro con l’Arco Storico, le associazioni Folklore Petiliano di Delia, Borgo Antico di Milazzo, Malcovenant di Racalmuto, la Proloco di Cammarata, Gruppo Storico dei Guerrieri Ravim, Visit Castronovo di Sicilia, Le Perle del Mediterraneo di Terrasini, Te.M.A Monreale, Antiche Torri di Santa Lucia della Mela, Alma Ritmo di San Filippo del Mela, La Perla Imperiale di Castelvetrano, la Corte dei Principi di Aragona, la Compagnia Storica Hespero di Catania, l’Aps Cefala’ di Cefala’ Diana, il Corteo Barocco di Noto, l’Historical Dance Academy di Palermo, Sbandieratori Città di Gela, Ateneo di danze dell’800 di Palermo, Real Marina di San Cataldo.
Tra i personaggi di spicco rappresentati dal gruppo storico dei Ventimiglia, oltre a quelli già mensionati, la moglie del Re Alfonso V, Maria di Castiglia del casato di Trastámara, la Badessa Maria De Alaymo, Isabella Ventimiglia, cugina dell’arcivescovo di Monreale, Ludovico Vernagallo che fu l’amante della Baronessa di Carini Laura Lanza di Trabia uccisa dal padre proprio per l’adulterio commesso, Pietro Formica, i casati di Opezinghis e dei Bellacera. Il gruppo dei Ventimiglia, costituito dall’omonima associazione legata alla Federazione Identità Storica, è composto da un centinaio di persone che indossano pregevoli costumi d’epoca confezionati artigianalmente.
Il programma
Sabato 14 giugno, tra i vari appuntamenti in programma, alle ore 17:00 Scacchiera Vivente tra Re Alfonso D’Aragona e l’Arcivescovo
Ventimiglia. Alle ore 18:00 spettacoli medievali con giochi di fuoco e bolle, danze e presentazione dei casati di Sicilia. Alle ore 21:00 concorso “Baronessa e Baby Baronessa di Montelepre”.
Il corteo storico partirà invece domenica 15 giugno alle 17:30 da piazza Regina Elena dopo che i figuranti saranno scesi dalla gradinata della Chiesa Anime Sante; attraverserà Piazza Ventimiglia, corso Castrenze Di Bella e raggiungerà poi il piazzale Portella della Ginestra per le varie esibizioni dei gruppi partecipanti. L’evento si concluderà con la scena della cena conviviale tra il re e l’arcivescovo Ventimiglia.
Uno spettacolo a cielo aperto, con numerose attrattive per riscoprire le origini medievali di Montelepre, paese di cui si intende valorizzare gli aspetti folkloristici, letterari, storici ed antropologici della tradizione popolare, e del resto della Sicilia, grazie anche al supporto dell’ARS, dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e il patrocinio del comune di Montelepre.
Di seguito il programma dettagliato degli eventi:
Sabato 14 giugno 2025
* Ore 15:00 – Mercato Medievale, giochi medievali (tiro con l’arco),combattimenti di scherma antica.
* Ore 15:30 – Presentazione della rievocazione e delle figure storiche coinvolte.
Ore 16:30 – Apertura dell’evento con introduzione storica sulla Torre Ventimiglia
* Ore 17:00- Partita di Scacchiera Vivente tra Re Alfonso D’Aragona e l’Arcivescovo
Ventimiglia.
* Ore 18:00 – Spettacoli medievali con giochi di fuoco e bolle, balli medievali e presentazione dei casati di Sicilia.
* Ore 21:00 – Elezione della “Baronessa di Montelepre 2025” con consegna delle chiavi della città e della Baby Baronessa di Montelepre 2025.
* Ore 22:00 – Ospiti speciali: Intervento di Dario Tindaro Vega attore, A.S.D Roxy Hdemy di Rossella Ferrara,la Clarinettista
Morena Fiorbelli con la cantante Desirèe Fiordelli,
Intervento della piccola Clara Ribaudo, Monologo di Francesca Tola (Baronessa uscente
2024) e chiusura della serata con spettacolo pirotecnico.
—-
Domenica 15 giugno 2025
Ore 16:00 – Apertura del villaggio medievale con mercati storici e laboratori artigianali.
Ore 16:30 – Dimostrazioni di scherma medievale.
Ore 17:30 – Corteo Storico multiepocale con oltre 400 figuranti di tutta la Sicilia.
Ore 18:00 – Spettacoli di giullari, falconieri e duellanti in armatura.
Ore 20:00 – Banchetto medievale e intrattenimento musicale.
Ore 22:30 – Chiusura del Festival con riconoscimento dei gruppi partecipanti.
Un appuntamento imperdibile per chi ama la storia, le rievocazioni e le emozioni senza tempo. Montelepre è pronta a riaccendere la magia del Medioevo nel cuore della Sicilia.